Relatrice per Vicenza Tutor Onlus

Relatrice agli incontri organizzati da Vicenza Tutor Onlus

L’associazione “Vicenza Tutor” (Onlus costituita oltre dieci anni fa da volontari che hanno deciso di impiegare parte del loro tempo nel sostegno alle persone che versano in una situazione di disagio tale da richiedere la presenza di un amministratore di sostegno), invitava l’Avv. Veronica Peotta a partecipare come relatrice su casi pratici relativi alla funzione dell’amministratore di sostegno nel corso tenutosi nel maggio 2016 presso il Comune di Arcugnano.
L’ads è una figura molto importante ed essenziale quando nominata dal Giudice Tutelare tanto che deve essere dotata di una certa esperienza e sensibilità, al fine di aiutare le persone fragili come gli anziani e i disabili a gestire le proprie condizioni di salute e il patrimonio, anche mediante il riconoscimento di diritti previdenziali ed assistenziali.

Il valore dell’esperienza nel campo dell’amministrazione di sostegno

I due incontri formativi che si sono tenuti presso il Comune di Arcugnano (VI) avevano l’obiettivo la formazione di alcuni volontari come amministratori di sostegno.
Il nostro ordinamento giuridico prevede l’affiancamento in alternativa di un tutore, di un curatore o, dal 2004, anche dell’amministratore di sostegno, nei casi di persone che per infermità di mente o di una menomazione fisica o psichica si trovino nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Ricevi maggiori informazioni

L’avv. Veronica Peotta è sempre disponibile a fornire consulenze e sostegno giuridico mirati anche in questo ambito. Per saperne di più o chiedere maggiori informazioni non esitare a contattare lo Studio Legale Peotta, sito ad Arcugnano, in Provincia di Vicenza. Trovi qui i nostri contatti.

Chiamaci ora